Legnago

10° Concorso Premio "Antonio Salieri"

Scritto il 19/02/2019


Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” – giunto alla 10^ edizione – nasce nel 2010 per volontà del Direttore didattico dell’Associazione “Antonio Salieri”, Davide De Togni e della vicepresidente, Emanuela Mattioli, con la specifica volontà di valorizzare e connotare ulteriormente l’azione di formazione musicale svolta dall’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri”, operante sul territorio dal 1922.

La competizione nasce nella città che è stata patria del musicista Antonio Salieri, straordinario artista che, oltre ad aver ricoperto il prestigioso ruolo di Kapellmeister alla corte asburgica ed aver composto un’ampia produzione operistica, strumentale e vocale, ha dedicato gran parte della propria vita alla didattica, istruendo alcuni dei massimi musicisti del XIX secolo. Un’eredità che si vuole mantenere nel segno della più nobile tradizione: promuovere la qualità artistica offrendo una significativa opportunità di crescita culturale, tramite una competizione che si pone un obiettivo strategico di valorizzazione delle competenze in un contesto di levatura internazionale.

A testimonianza di ciò, nelle edizioni passate, abbiamo registrato una massiccia partecipazione di concorrenti provenienti da Giappone, Cina, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Spagna, Danimarca, Irlanda, Slovenia, Croazia, Montenegro, Ucraina, Moldavia e da tutta Italia. Un dato assai significativo, che certamente qualifica il nostro territorio in una posizione di interesse geografico-culturale privilegiato.

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” – mira alla promozione della cultura soprattutto presso i giovani talenti che devono essere avviati e supportati ad una possibile futura professione.

Il Concorso si propone di agire parallelamente su più fronti, con l’obiettivo di  promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio  offrendo  un’importante occasione di crescita e di arricchimento a giovani talenti, futuri musicisti.

Per informazioni tel. 345 63 93 395    www.concorsosalieri.com